All Around Metal media – album review

Secondo disco per i greci Lightfold e, se la scena ellenica è cresciuta a dismusura negli ultimi anni, bisogna tener conto anche di questi ragazzi che scelgono di percorrere la strada complessa del concept album con questo “Deathwalkers” che tratta temi come la vita e la morte ed il significato dell’esistenza.

Si apre con rumori di un incidente automobilistico nell’intro “Death As A Beginning” che ci riporta a quel capolavoro di “Mercy Fall” degli svedesi Seventh Wonder. Ma questi ragazzi greci presentano un sound molto particolare, dove il progressive si adagia su una base più power/heavy, diciamo alla Fates Warning, ma con un forte impatto sinfonico ed operistico. Niente passaggi intricati quindi, ma un disco più immediato e anche i brani si aggirano sempre attorno ai cinque minuti di durata. Inoltre un punto importante di questo lavoro è la presenza della voce femminile di Margarita Papadimitriou che a volte si muove su note liriche ed, insieme ad evidenti inserti sinfonici, dona epicità a queste songs. “Deathwalkers” è un disco che si lascia ascoltare molto bene ma che, allo stesso tempo, fatica a venire fuori di prepotenza con dei pezzi davvero notevoli capaci di colpire. Tra i migliori possiamo sicuramente citare “Angel Of The Earth”, che racchiude tutti gli elementi del sound targato Lightfold, o “The Battle”, più progressiva e dinamica.

“Deathwalkers” è un lavoro coraggioso che va un po’ al di fuori dei soliti schemi e che necessita alcuni ascolti per essere compreso pienamente. Onore ai Lightfold che dimostrano buona intraprendenza ed interessanti capacità che ci fanno essere ottimisti per il loro futuro.

3,5/5

by Federico Orano  

Link:

http://www.allaroundmetal.com/component/content/article/26-releases/6079-lightfold-un-lavoro-coraggioso-che-va-un-p%C3%B2-al-di-fuori-dei-soliti-schemi-del-progressive-metal?fbclid=IwAR37MFm1k9c4PE6HJ3UWU9gfVtOyRlSeWm1qudJi1-F2IfD_U3kRSzmbdRw

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s